** RIGNANO-METEO **

Il "mitico Inverno" 1985

L'inverno dell'anno 1985 e in particolare il mese di gennaio, è ricordato in zona ( e non solo... ) come il più freddo del secolo.

All'inizio di Gennaio vi fu un'invasione di aria artica molto fredda, durata ininterrottamente per circa 10 giorni . Questo ha reso possibile la formazione di vortici depressionari sul Mediterraneo, che hanno causato nevicate memorabili su tutta la penisola.

Nel momento in cui la pressione al suolo è aumentata piuttosto repentinamente (a partire dalla giornata del 10 gennaio), il sereno notturno, la calma di vento e l'effetto albedo hanno portato a quei record di freddo per la nostra zona e più in generale per tutta la Toscana : ricordiamo i -29°C di certe zone del Volterrano, -23°C di Firenze, -22°C di Lucca, -20°C di Arezzo, -14°C di Pisa

A quei tempi non esistevano stazioni meteo "ufficiali", sul territorio rignanese, ma è ipotizzabile con buona approssimazione che in piena vallata siano state raggiunte temperature minime nell'ordine dei -28/-29°C con la conseguenza di avere l'Arno coperto da uno spesso strato di ghiaccio per vari giorni ed anche notevoli danni all'agricoltura e alle condutture idriche.

La ricerca comunque continua.....intanto alcuni scatti, purtroppo di modesta qualità.....

 

Una panoramica sulla parte medio/bassa del paese

Una panoramica guardando verso SE

Una panoramica guardando verso E

 

 

©Tutti i diritti riservati